Come riciclare occhiali | Non Sprecare

2022-10-08 17:33:29 By : Mr. Franky Zhong

Cornici per foto. Accessori per feste e travestimenti. Ma senza sottovalutare la donazione

Come riciclare gli occhiali da vista usati o che non si usano più? Oltre che donarli, possono essere sfruttati in una vasta serie di idee di riciclo creativo, utili per eliminare gli sprechi di vecchie montature e per dare vita a nuovi interessanti oggetti. Gli occhiali sono in circolazione da decenni ormai. Oltre a rendere più semplice la vita a chi ha qualche difetto alla vista, rappresentano sempre più spesso degli accessori alla moda per outfit da notare. Ma di fronte a tali coppie di lenti che indossiamo, perfettamente bilanciate, sul naso, una domanda sorge spontanea. Occhiali da vista usati, cosa farne? Vi diamo qualche consiglio in merito.

Spesso realizzati in metallo o plastica, gli occhiali da vista e da sole non possono (o, meglio, non dovrebbero essere) semplicemente gettati nel cestino della raccolta differenziata di casa. Necessitano di qualche piccolo accorgimento che vi precisiamo sotto. Ma, se all’idea di buttarli nella pattumiera vi piange il cuore, sappiate che potete farne qualcos’altro che, magari, userete di più. Ad esempio…

LEGGI: Occhiali da sole, come usarli in modo corretto. E come scegliere quelli giusti

Se siete tipi da party a tema potete rivestire la montatura di tali accessori con della carta colorata con finitura brillantinata, ritagliando la sagoma preferita (in questo caso un albero di Natale, ma potrebbe essere anche un numero, come ad esempio 2023, rendendoli perfetti per il prossimo Capodanno). E tirarli fuori nelle giuste occasioni.

Un’idea originale su come riciclare i vecchi occhiali che vale la pena mettere in pratica se amate circondarvi di foto. Sostituite la lente con delle immagini scattate da voi e mettetele in bella mostra in casa, su una mensola o come soprammobile. Si tratta di un complemento d’arredo personalizzabile.

Con la lente dei vecchi occhiali potete dare vita ad un ciondolo, un pendente per collana. Una volta smontato dalla sua sede, potete incastonarla in una cornice di metallo ed applicare sfiori o altri elementi decorativi. Oppure avvolgerla facendo passare tutt’intorno del filo metallico in modo da creare una sorta di “trappola”, alla quale applicare un perno e nel quale far passare la catenina di turno.

Mentre è fortemente sconsigliato usare le lenti d’ingrandimento come occhiali da lettura (in quanto tale utilizzo a lungo termine finirebbe per causare dolore agli occhi ed è estremamente importante proteggere la vista), è possibile usare le lenti di vecchi occhiali come lenti di ingrandimento per uso sporadico, anche solo per fare giocare i bambini di tanto in tanto.

Sulla stessa scia degli occhiali da festa, vi suggeriamo di dare una possibilità agli occhiali da travestimento sempre più utilizzati nell’ambito delle cerimonie come matrimoni e battesimi per fare foto ricordo degli invitati in situazioni divertenti. In questo caso:

E chiudiamo con un’idea che piacerà molto agli appassionati dell’interior design. Perché non abbellire un comunissimo vaso bianco con occhi e bocca e dotarlo di occhiali? Il risultato sarà esattamente quello che vedete in foto, super carino e adatto a parecchi ambienti (anche alla cameretta dei bambini).

LEGGI ANCHE: Respect us: gli occhiali sostenibili in legno riciclato, nati dalla passione e dal talento di una donna

Ma se non volessimo utilizzarli nei modi fino a qui descritti, come riciclare i vecchi occhiali? Si possono riciclare anche le lenti? La risposta è che sì, gli occhiali si possono riciclare così come molti altri oggetti di uso quotidiano. Tuttavia, non tutti possono esserlo facilmente. Ciò dipende dal materiale con il quale sono stati realizzati. Ciò che bisogna fare è, quindi, smontarli e separarne le componenti prima di poterle gettare nel cestino della raccolta differenziata corrispondente. Ad esempio, bisogna separare la lente in plastica o vetro, la montatura in alluminio o acciaio e così via.

Il riciclo degli occhiali non è comunque l’unica soluzione. Se vi chiedete dove portare gli occhiali che non si usano più, la via più nobile è sicuramente quella della donazione. Se intendete donare gli occhiali, sappiate che molte persone ne hanno bisogno, ma non tutte possono permetterseli. Non a caso si parla spesso di occhiali usati per l’Africa. A causa dell’aumento della produzione di tali accessori esistono varie organizzazioni di beneficenza che aiutano nella raccolta degli occhiali usati e nella donazione alle persone svantaggiate. Chi raccoglie occhiali vecchi? Tra le tante iniziative a riguardo segnaliamo quella del Lions Club International, che ha dato vita al Centro Lions raccolta occhiali usati.

Cosa fare con gli occhiali vecchi? Oltre che riciclarli e donarli abbiamo altre vie da percorrere:

Ma, nel caso in cui vogliate smaltirli, sappiate che tale operazione deve essere fatta nel rispetto delle vigenti normative in merito. E ciò vale sia per le montature degli occhiali usate che per le lenti. Come smaltire gli occhiali da vista, quindi? Una doverosa premessa. Se gli occhiali sono rotti, trattandosi di materiale non recuperabile, bisogna inserirli nel contenitore del secco residuo o indifferenziato. In caso siano in buone condizioni, invece basta come abbiamo anticipato sopra smontarne tutte le componenti e gettarle nel relativo cestino della raccolta differenziata in base al materiale.

MODA ETICA E SOSTENIBILE? QUALCHE IDEA